About NetLab

ESPLORA E CONDIVIDI

La tua esperienza di esperto, ricercatore, tecnico, decisore pubblico, o portatore di interesse SFIDEPROPOSTEle tue ARGOMENTAZIONI favorevoli o contrarieI tuoi PROGETTI, SERVIZI O INIZIATIVE e SOGGETTI O ORGANIZZAZIONILe FONTI rilevanti

UNISCITI A NOI

Il NetLab vuole raccogliere istanze rilevanti per supportare Città Metropolitana di Milano nel percorso di costruzione dell’Agenda Metropolinana Urbana per lo Sviluppo sostenibile. Questo strumento mira a fornire un ambiente virtuale per interrogare sistematicamente questa comunità su quali sono i soggetti, i progetti, le organizzazioni, le sfide, e le proposte che la sostengono.

OMS

L'Evidence Hub è sviluppato da Knowledge Media Institute team (Simon Buckingham Shum, Anna De Liddo and Michelle Bachler) ed è parte di una famiglia di Evidence Hubs.
Siamo grati a Harriett Cornish per il graphic design.

COSA

L'Evidence Hub mira a fornire a ricercatori, professionisti e a tutti i soggetti interessati una mappatura dinamica e vivente di dove si sta dirigendo la comunità di soggetti attivi nella promozione di azioni in linea con il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Per fare questo https://netlab.evidence-hub.net/ fornisce a studiosi, ricercatori e professionisti un ambiente in cui:

  • segnalare e mappare nuovi progetti, servizi e iniziative e organizzazioni
  • pubblicare, esplorare e discutere nuove sfide e domande
  • formulare nuove proposte per far fronte alle sfide legate allo sviluppo sostenibile
  • condividere materiali e risorse che possono contribuire allo sviluppo dell'Agenda Metropolitana Urbana per lo sviluppo sostenibile
  • discutere e proporre nuove idee

COME

L'Evidence Hub si basa sulla ricerca su intelligenza collettiva, processi di costruzione di senso, mappatura della conoscenza e tecnologie. Questo strumento fornisce un ambiente in cui, compilando semplici moduli web, gli utenti possono aggiungere le proprie conoscenze, idee, interpretazioni e vederle immediatamente mappate all'interno della mappa del network.

Aggregando ed estraendo singoli contributi forniti dall'Evidence Hubuna si può ottenere una visione collettiva di questa comunità. Questo quadro può essere esplorato sotto forma di una semplice interfaccia testuale (come elenco di SOGGETTI O ORGANIZZAZIONI,SFIDE, PROPOSTE, ARGOMENTAZIONI, o FONTI) o in modo più visivo come mappa della rete.

La piattaforma consente a diversi utenti di costruire questa rete progressivamente a partire da un contenuto condiviso, facilitando così la produzione e la scoperta di conoscenza collaborativa.

Inoltre, il sistema fornisce agli utenti consigli contestuali basati su temi corrispondenti. Ciò significa, ad esempio, che se hai presentato una proposta, condiviso materiali o un dato su questioni relative all'adattamento al cambiamento climatico, ti verranno suggeriti altri dati rilevanti sullo stesso tema.

Il sistema consente inoltre di aggiungere facilmente prove o presentare controprove alle altre persone, favorendo così uno scambio di opinioni e di conoscenze tra soggetti che affrontano questioni simili.

Infine, l'Evidence Hub consente agli utenti di visualizzare, esplorare e far parte delle reti degli altri soggetti che costituiscono questa comunità.

L'Evidence Hub fa parte della famiglia di software Cohere che sono strumenti di social web per la mappatura della conoscenza e annotazione collaborativa sviluppata dal team di hypermedia discourse di KMi. Questi strumenti:

  • raccolgono prove annotando risorse web gratuite, quindi utilizzando clip di testo per fondare le proprie affermazioni
  • sfrutta la visualizzazione avanzata della rete, la ricerca e il filtraggio per interrogare ed esplorare le mappe di rete di SFIDE, PROPOSTE, ARGOMENTAZIONI, FONTI e TEMI
  • sviluppano un portfolio personale di questi elementi
Questa funzionalità avanzata verrà aggiunta all'Evidence Hub in futuro.